Negroamaro del Salento IGP Le Vigne di Sammarco – 6 bottiglie
Negroamaro del Salento IGP Le Vigne di Sammarco - 6 bottiglie

Negroamaro del Salento IGP Le Vigne di Sammarco

Le Vigne di Sammarco

39,53 

6 bottiglie

Caratteristiche

Paese

Puglia

Stile

Vino Rosso

Formato

0,75L

Quantità

6 bottiglie

Contenitore

Bordolese

Abbinamenti

Coniglio in umido, petto d’anatra in padella. Per tradizione: lenticchie e salsiccia, parmigiana di zucchine, torcinelli ripieni di fegato.

DEGUSTAZIONE

Colore rosso rubino con sfumature purpuree. Ciliegie e chiodi di garofano succedono alla nota floreale di violetta. Tannino levigato e giusta freschezza definiscono l’equilibrio e la vigorosa personalità di questo negroamaro che finisce lungo e persistente.

PRODUZIONE

Sistema di allevamento: spalliera (4.500 ceppi per ha). Epoca di vendemmia: seconda decade di settembre. Vinificazione: dopo la pigiatura e la diraspatura, il mosto rimane in macerazione con le bucce per 6-7 giorni a temperatura termocontrollata di 24-25°C. Affinamento: in serbatoio d’acciaio fino all’imbottigliamento.

PRODUTTORE

La storia della famiglia Rizzello è indissolubilmente legata a quella dei suoi vigneti, un intreccio di fili sospesi tra i filari e le generazioni. L’evanescente filo annodato agli alberelli più antichi e contorti ricorda nonno Marco, che negli anni Settanta del secolo scorso smise di conferire le uve alla cantina sociale per produrre il vino in proprio. Al suo filo si lega quello forte e vibrante del figlio Franco che, con la sua tenacia e la sua attitudine all’eccellenza, ha reso Le Vigne di Sammarco una realtà unica e riconoscibile nel mondo del vino.

Apertura al pubblico

Note Legali